• Ramsoy Brygger •




Casa in affitto nell'isola di Ramsoy vicino a Kristiansund, estate 2015

E' la casa utilizzata fino agli anni '80 dai genitori del proprietario che poi si sono trasferiti a fianco in un edificio con solo il piano terra per ovvi motivi di mobilità.
Ho trovato questa opportunità sul sito del locale ente del turismo in quanto ero in cerca di qualcosa non molto turistico e soprattutto vicino al mare in modo che si potesse vedere il tramonto dalle finestre.
Oltre a questa casa, ci sono quattro casette a schiera lì vicino che costano un po' di più, ma in cui manca l'aria di casa familiare.  Qui invece tutto sembra essersi fermato a come era allora, quando era abitata: le stoviglie, i giochi in scatola, le foto alle pareti...
Il sito (ramsoybrygger.blogspot.com) è solo in norvegese, a parte la pagina dei costi, ma con il traduttore di Google non è difficile recuperare le informazioni più importanti.




Ho scritto in inglese all'indirizzo mail iramsoey@online.no e ho dialogato senza problemi con il proprietario che in maniera sintetica mi ha dato tutte le informazioni necessarie.
Il costo è di circa 100 eur al giorno e bisogna considerare che ci sono 6 posti letto con un grande soggiorno; tutte le altre spese sono incluse e c'è anche una lavatrice a disposizione.
Abbiamo avuto anche a disposizione una barca a motore per 40 eur al giorno più il consumo carburante.
Bisogna portarsi lenzuola e asciugamani oppure li forniscono lì con un supplemento che non conosco in quanto non ne abbiamo avuto bisogno.









E' disponibile un wifi installato all'esterno a qualche chilometro, non velocissimo, ma sufficiente per vedere la posta, anche da dentro casa, chiedere a Ivar la password.
Consiglio di portarsi il cibo necessario in quanto il supermercato più vicino è a circa 20 km di distanza anche con orari abbastanza ristretti.

Sicuramente l'aspetto più bello è la possibilità di godersi il panorama senza nemmeno uscire di casa.
Da una parte il piccolo porticciolo con qualche barca, il pollaio, il magazzino del pescatori e i bambini del posto che giocano con le canoe.
Dall'altra il prato verdissimo in cui le pecore sono le padrone, poi scogli e isolette fino a sconfinare nel mare del Nord con i sui immensi tramonti.






Post popolari in questo blog

• Il selfie •

• Camp du desert, Lompoul •

• Viaggio in Mongolia in una foto •