• Camp du desert, Lompoul •



Marzo 2016, Lompuol, Senegal

Questa nazione si trova nella fascia subsahariana, quindi savana, niente erba nella stagione secca, ma comunque tanti alberi tra cui i famosi boabab.  Solo a nord del fiume con lo stesso nome che segna il confine settentrionale con la Mauritania, si può veramente cominciare a parlare di deserto.
Curiosamente, però, in un tratto di costa atlantica, si è creato un ecosistema unico e particolare: lo chiamano deserto in quanto c'è sabbia e grandi dune che si muovono con il vento, ma anche molti alberi con vegetazione abbastanza florida. il che rende la combinazione molto curiosa.




Qui ci sono diversi campi tendati per turisti ai quali viene fatta provare la sensazione del pernottamento in tenda anche se in effetti l'ambiente, come detto, è un po' forzato; in ogni caso è un bel posto, interessante proprio nella sua particolarità e comunque da visitare

Noi siamo stati al Camp du desert, con "camere" doppie e "bagno" privato: sul retro, delle pareti fatte da arbusti vari, formano i due ambienti tipici di una toilette fornita di tutti i comfort necessari.
Acqua da un barile di plastica, doccia con un contenitore bucherellato e tazza regolamentare perfettamente pulita: non capita spesso di alzarsi la notte, sedersi lì e farla sotto le stelle









Si mangia insieme in grandi tavoli circolari in un'estesa tenda comune dopo un'aperitivo con le immancabili arachidi nel vicino "bar".   Volendo di giorno è disponibile anche un solarium e la possibilità di fare escursioni nel deserto anche fino all'oceano.







Post popolari in questo blog

• Čičmany •

• Il selfie •