• La Boquilla •
Novembre 2015, La Boquilla, Cartagena, Colombia
Vicino alla ricca e turistica Cartagena De Indias sorge questo paese piccolo e povero con una storia particolare alle spalle.
Nei tempi dello schiavismo, Cartagena era il porto principale delle navi negriere in arrivo nel sud America per cui la concentrazione di persone di coloro è molto più alta che nel resto della Colombia.
Alla fine del '800, quando la schiavitù veniva progressivamente abolita, molti ex schiavi della città si spostarono qui per creare una piccola comunità dove cercare di vivere in maniera autonoma sfuggendo ai difficili rapporti con gli ex padroni.
Successe che un proprietario terriero reclamò come proprie quelle terre spalleggiato anche dalla chiesa locale, ma un illuminato avvocato dell'epoca prese le parti degli abitanti e riuscì a far affermare il loro diritto acquisito di continuare a vivere in quei posti.
Tutto ciò ci viene raccontato da un ragazzo che fa parte della cooperativa locali di guide turistiche Ecotours Boquilla che abbiamo trovato dopo aver escluso i classi tour tradizionali con pullman o carrozze con cavalli.
La visita comincia dal cimitero che a prima vista si presenta molto trasandato e mal tenuto secondo i nostri parametri occidentali.
Lì non esistono società di pompe funebri per semplici motivi economici per cui ogni famiglia costruisce e decora la tomba direttamente senza alcun coordinamento: ce li possiamo immaginare che vengono lì con i mattoni e i pennelli e fanno tutto per conto loro,
Il loro piccolo orgoglio è il minuscolo museo "etnico" dove hanno riprodotto l'interno di un'abitazione di due secoli fa con i contributi delle famiglie del posto che hanno portato qualcosa preso dai ricordi dei propri nonni e bisnonni
La vita si svolge quasi tutta fuori casa e d'altronde è quello che ci si può aspettare in un posto dove la temperatura è uguale per tutto l'anno, tra i 22 e i 30 gradi, estate e inverno, solo con un po' di pioggia nella seconda metà dell'anno.
La gente è povera, ma in realtà non hanno bisogno di molto, i pochi vestiti sono sempre utili in qualsiasi momento, non spendono soldi in riscaldamento e il senso di comunità rende probabilmente più semplice la vita quotidiana.