• Marocco 2017 •
Marocco, agosto 2017
Quarto viaggio con Avventure nel Mondo, questa volta con uno scopo specifico: portare per la prima volta la mia figlia sedicenne Marianna a provare questa esperienza, sperando che sia qualcosa che le rimanga nel sangue anche se ovviamente farà poi quello più le piacerà.
Ho comunque scelto un viaggio breve, in una nazione non distante dall'Italia e raggiungibile con un volo diretto e relativamente economico, ma pur sempre abbastanza al di fuori della cultura europea che già conosce per i tanti viaggi in famiglia in vari stati del vecchio continente.
Ho anche trovate un gruppo family con ragazzi adolescenti, cosa abbastanza rara in quanto di solito i figli non vanno oltre i 12 anni, per cui abbiamo formato un bel gruppo con quattro teenager tra i 14 e i 18 anni con caratteristiche diverse tra di loro.
Anche la coordinatrice, Niki Thorak, al rientro dopo un bel po' di anni di assenza dai viaggi di questo tipo, è stata all'altezza con una buona organizzazione e soprattutto ha sempre rallegrato l'ambiente con la sua risata allegra e solarità contagiosa.
Il problema dell'itinerario è stato solo nel fatto che si fanno troppi chilometri, circa 1.700, in praticamente 6 giorni, anche se è necessario per vedere i diversi a aspetti del paese, dalle città, alle montagne e soprattutto al deserto che è stato veramente il momento più gradito ai giovani partecipanti con la cammellata tra le dune per raggiungere il campo tendato.
Avendo la possibilità, è meglio fare lo stesso percorso in 10/14 giorni godendo maggiormente degli ambienti naturali così doversi tra di loro e la grande varietà di colori che tanto hanno attratto il mio occhio di fotografo.