• Herøy Coastal Museum •
Se il clima norvegese offre talvolta soprattutto pioggia e freddo questa può essere un gradito diversivo dalle rispetto alle meraviglie naturali dei dintorni.
In realtà la portata storica è relativamente limitata, ma è bello vedere come tutto quanto sia stato conservato in maniera molto attenta e rispettosa del passato; sembra che i proprietari siano andati via da poco piuttosto che negli anni '60 quando hanno ceduto l'area allo stato.
Due gentili ragazze del posto di soli 17 anni, come lavoro estivo, conducono i visitatori lungo i vari ambienti della casa raccontando, in un buon inglese scolastico, la storia e le vicende degli abitanti del posto.
E' anche presente una cucina dove preparano una piccola merenda con tè e qualche dolce fatto sul momento proprio come quando si è ospiti di un signore di campagna.
Anche qui sembra che il tempo si sia fermato, i tavoli e gli scaffali ospitano ancora oggetti e suppellettili di una volta, il restauro è ridotto al minimo in modo da rendere meglio l'idea della rozzezza di un ambiente in cui si lavorava tutti i giorni per guadagnarsi da vivere.
Vicino un piccolo cimitero abbandonato, ma molto suggestivo con vista delle tante isolette che punteggiano questo mare e a fianco un muro di un metro circa che disegna il profilo di una piccola chiesa in pietra il cui materiale è stato sacrificato per altre costruzioni più necessarie.
A volte vengono fatte anche delle attività didattiche ispirate alla storia del posto, specialmente per le scuole, ma anche per tutti con rappresentazioni storiche e riproduzioni di antichi scenari

