• Il Gran Bazar •
Istanbul aprile 2023
Il Gran Bazar di Istanbul è il più grande al mondo: 4.000 negozi distribuiti su 61 strade che attirano ogni giorno tra i 250.000 e i 400.000 visitatori. Anche se la mappa sembra semplice, una volta sul posto non è immediato capire dove ci si trovi né quale sia l’ingresso migliore da usare.
Le porte d’accesso sono molte, ma l’ingresso principale è un semplice arco in un muro di pietra, facilmente riconoscibile dal costante via vai. Basta seguire il flusso di persone per entrare, ma il rischio di perdersi è alto. Per riuscire a tornare indietro nella giusta direzione serve un minimo di senso dell’orientamento, ricordando ogni volta da dove si arriva quando si svolta.
La pianta del bazar è ortogonale, anche se leggermente in pendenza, e questo aiuta un po’ a orientarsi. Le vie interne, però, sono quasi tutte identiche ed è facilissimo confondersi. All’interno si susseguono migliaia di negozi che, a prima vista, sembrano offrire merce molto simile. È probabilmente una mia percezione da occidentale, ma spesso faccio fatica a capire cosa distingua davvero un negozio dall’altro.
Ci sono pochissimi veri luoghi di ristoro, mentre i bar non sono altro che fornitori di bevande: servono soprattutto caffè e tè, portati su eleganti vassoi sorretti con una sola mano. Nel bazar si trova davvero di tutto, dai gioielli di grande valore all’abbigliamento, fino ai componenti per biciclette e agli utensili. È un’esperienza affascinante, intensa e assolutamente unica.






Commenti
Posta un commento