• Un omaggio ai piedi •
Medina di Tozeur, Tunisia, dicembre 2025
Quando viaggiamo, la nostra attenzione è quasi tutta per quello che abbiamo intorno. Usiamo la vista per orientarci e guardare i panorami, le mani per toccare gli oggetti che troviamo, naso e bocca per sentire i profumi e i sapori nuovi. Però, ci dimentichiamo quasi sempre dei piedi.
Eppure sono loro che ci portano in giro, con pazienza e costanza. Sostengono il peso dei nostri corpi e quello dei nostri zaini tutto il giorno. Nella maggior parte dei casi finiscono a calpestare terra, asfalto, ghiaia o altri materiali "poco nobili". Insomma, fanno il lavoro sporco senza lamentarsi.
Così, per una volta, gli rendiamo onore e li trattiamo bene. Ho scattato queste foto mentre camminavamo su tappeti variopinti, pieni di forme e colori diversi, nella medina di Tozeur e ho creato un collage che ne simula il movimento. È un piccolo omaggio visivo: niente polvere grigia oggi, solo trame colorate. Dopotutto, i piedi sono lo strumento fondamentale per ogni nostro viaggio e si meritano una bella vista anche loro.

Commenti
Posta un commento