• Bimmah Sinkhole •
Bimmah Sinkhole, Oman, gennaio 2017
Sulla strada per Muscat, è una delle attrazioni di carattere naturale più segnalate nelle guide dell'Oman per cui risulta abbastanza scontato passarci se non altro per verificare l'attendibilità delle citazione.
Avvicinandosi non si vede assolutamente la profonda voragine che si scopre solo avvicinandosi una volta superato l'ingresso con la sua alta recinzione degno di un sito di massima sicurezza.
L'origine è incerta, c'è chi parla di un meteorite preistorico e altri di una banale cedimento naturale del terreno mentre le leggende locali lo consideravano la casa del diavolo,
In effetti, forse a causa di tutte queste aspettative, l'impatto non è così dirompente; sì certo, fa la sua impressione, ma tutto sommato noi grandi viaggiatori siamo a abituati a scene ben più coinvolgenti.
Una scalinata porta in fondo alla fossa dove eventualmente si può anche fare il bagno in un'acqua semisalmastra a causa di un collegamento sotterraneo con il mare; quattro passi sulle rive, le prove di dell'effetto eco e due foto di prammatica. Interessante, da vedere, ma senza spenderci troppo tempo.